La vitamina D è quasi una sconosciuta ai più, a meno che tu non sia in menopausa e allora il tuo medico te la prescrive per il calcio nelle ossa e prevenire così l’osteoporosi.
Ma in realtà la vitamina D è una nostra alleata per ben altro, e che nessuno svela …
Bene, ci sono qui io che ti dirò cose su questa vitamina che stenterai a crederci!
Hai presente quei periodi dove non hai voglia di fare nulla e ti abbufferesti solo di dolci e schifezze? Che staresti sul divano a sonnecchiare, senza forze?
È normale se ti manca la vitamina D.
Se ci fai caso, e non è un caso, questi sintomi sono più frequenti nei periodi autunnali e invernali.
Questo perché ci stiamo preparando ad andare in letargo, non sto scherzando, il nostro organismo, venendo sempre meno sia il sole caldo che la luce, si prepara ad andare a dormire.
Un po’ come gli orsi o i tassi che d’inverno se ne vanno bellamente a dormire.
Ma noi non possiamo, anzi di norma è il periodo più intenso per noi, tra lavoro, figli e tutte le altre migliaia di cosa a cui stare dietro!!
La vitamina D, ci viene in soccorso perché ha il potere di farci sentire sempre in estate, ci da forza e buonumore.
Le sue proprietà sono anche quelle di stimolare il nostro metabolismo ( quindi ci aiuta a dimagrire), figo no?
In più il nostro sistema immunitario si rafforza alla grande.
Quindi ricapitolando la vitamina D serve a:
– Potenziare il Metabolismo
– Rafforza il sistema Immunitario
– Ci regala buon umore ed energia
Ma dobbiamo sapere che per avere tutto questo bisogna assumerne la giusta quantità e quindi adesso passò la parola ad un esperto, il Dr. Roberto Boscia, ideatore tra le altre cose della “La buona cura” un sito di informazione sull’infiammazione cronica.
Dottore, quanta vitamina D va assunta al giorno?
- La regola vorrebbe un conto molto preciso ma andrebbe basato sul peso, sull’ attività fisica che fai, in che zona vivi ect.. MA ti posso assicurare che siamo tutti carenti di Vitamina D che almeno 5000unità di vitamina D al giorno non ce le dovrebbe togliere nessuno! Anzi andrebbe integrata” per legge” (se qualcuno ha dei genitori sulla 70ina di anni saprà che una voltaera normale abitudine dare ai propri figli dell’olio di fegato di merluzzo. I nonni non lo sapevano, ma era una bomba di vitamina A, vitamina D ed Omega3 )
- Perchè questi livelli così alti che normalmente nom vengono prescritti dai nostri medici di base?
Perchè io consiglio livelli di integrazione ben più alta del solito? Se ti dicessi che io ho studiato e gli alti no, risulterei molto arrogante??
MA la verità è poco più che questa.
battute a parte, considera questo: La medicina ha come linguaggio universale l’inglese e l’ Italia è il paese (tra quelli fortemente industrializzati) che meno lo conosce. Ma grazie ad internet le ricerche scientifiche (in inglese) pubblicate dalle varie riviste scientifiche sono quasi gratuite, per cui unisci la conoscenza dell’inglese alla giusta ricerca e hai ottenuto il risultato.
Devo considerare però un altro fattore: in Italia (come suppongo nel resto del mondo), la medicina ufficiale è legata a dei protocolli dettati dal Ministero della Salute , quindi il medico difficilmente può scostarsi da quanto “voluto dall’alto”. Insomma, per farla breve: vuoi la scarsa conoscenza dell’inglese vuoi che i medici non è che abbiano proprio le mani libere…. ed ecco il risultato.
Bisogna usare altri integratori per rafforzare l’efficacia della Vitamina D?
Volendo, ormai c’è un integratore per qualsiasi tipo di disturbo, ma te ne voglio consigliare solo uno che io trovo indispensabile al pari della VitaminaD;
Il Magnesio.
Mai minerale è stato più utile ella storia dell’umanità e specie per le donne, trova centinaia di applicazioni.
Ti racconto solo questo aneddoto: mia moglie per anni ha sofferto di ciclo doloroso( senza un ‘antinfiammatorio nemmeno si alzava dal letto) da quando finalmente l?ho convinta a mangiare un pò più sano e assumere tutti i giorni un pò di Magnesio, i dolori del ciclo sono solo un ricordo lontano.
Anche se lei non lo ammetterà mai!!
Grazie Dottore per i suoi preziosi consigli. Per chi volesse approfondire i consigli del dottor Boscia, può seguirlo sul suo blog: www.buonacura.com e su fb Quelli che…La Buona Cura- Tutte le verità nascoste sulla medicina
E adesso tocca a te decidere se vuoi andare in “letargo”e durare una fatica titanica o sentirti bene ed energica come ci fosse sempre il sole!!
Vuoi saperne di più? Scrivici adesso!
La foto che apre l’articolo è di Michelangelo Di Battista